Pacchetto Giovani- Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2014-2020Il Progetto Aziendale ha riguardato la realizzazione di una serie di investimenti indirizzati al miglioramento dal punto di vista ambientale, qualitativo e reddituale dell’impresa.
Nello specifico la ditta ha ristrutturato il fabbricato sede dell’azienda al fine di renderlo maggiormente funzionale alle attività di produzione di vino di qualità nonché di lavorazione delle carni aziendali. Ha effettuato le opere edili necessarie a ridefinire in maniera più funzionale gli spazi interni precedentemente non utilizzati del fabbricato sede dell’azienda. Nell’ambito di tali interventi ha installato una caldaia a pezzi legna per la produzione di calore da impiegare per i processi di produzione aziendali (sala di trasformazione delle carni) nonché per i nuovi spazi destinati all’amministrazione della ditta e all’accoglienza dei clienti. Sono stati realizzati degli investimenti per la coibentazione della struttura che ne hanno consentito l’aumento della classe energetica.
La società ha acquistato alcuni macchinari necessari ad ammodernare il processo di vinificazione aziendale, delle attrezzature per il diserbo meccanico dei vigneti inerbiti nonché un mezzo per il diserbo degli stessi in grado di consentire risparmi quantitativi nell’uso dei fitofarmaci.
Coerentemente con quanto previsto nel piano aziendale iniziale, la ditta ha aumentato le superfici coltivate a vigneto ed ha rivendicato la maggior parte delle uve e del vino prodotto come IGT.
IMPORTO INVESTIMENTO: 257.649,98 €
IMPORTO FINANZIATO: 175.111,99 €